Collane

Attualmente Edizioni Mnemosyne ha attivato le seguenti collane:

CLIO – Studi e ricerche

Questa collana include i volumi di ricerca di maggior pregio scientifico; la collana si articola in diverse sotto-collane identificate sulla base dei settori disciplinari trattati.1

  • CLIO  Giuridica
  • CLIO  Ingegneria
  • CLIO – Medicina
  • CLIO – Arte
  • CLIO  Le Guide
  • CLIO – Classici digitali per la Filosofia 
  • CLIO – Comunicazione
  • CLIO – Etica e deontologia
  • CLIO – Didattica

DEMETRA – Strumenti per la didattica

In questa collana sono pubblicati manuali, ma anche dispense e materiali finalizzati alla didattica di corsi universitari (dispense, proceedings, raccolte di lezioni, ecc.).

PLEIADI – Collezione tesi

In questa collana si offre l’opportunità ai neo-dottori di pubblicare la propria tesi, con spese ridotte al minimo. Si richiede una attestazione di validità scientifica della tesi da parte del relatore e del nostro comitato scientifico.

PLEIADI PLUS – Collezione tesi di dottorato

In questa collana si offre l’opportunità ai dottori di ricerca di pubblicare la propria tesi, con spese ridotte al minimo. Si richiede un’attestazione di validità scientifica della tesi da parte del relatore e del nostro comitato scientifico.

CALLIOPE – Atti di convegni

In questa collana vengono pubblicati volumi relativi ad Atti di convegni.

ATENAStrumenti didattici per la diffusione della cultura digitale

In questa collana si offrono volumi di piccole dimensioni sulle esperienze didattiche portate avanti nelle scuole (primarie e secondarie) e nel triennio universitario, nei musei, in enti/istituti di ricerca, in associazioni per la diffusione della cultura scientifica.

ATENA JUNIOR - Narrazioni fantastiche a fini educativi

I testi contenuti in questa collana, dedicata ai più piccoli, avranno lo scopo di incuriosire e stupire i bambini (dai 3 ai 6 anni) con narrazioni fantastiche che, tacitamente, introdurranno alcuni tra i più essenziali concetti scientifici.

IRIS – Guide e vademecum

In questa collana sono pubblicate brevi guide e vademecum sui temi più vari: dall’arte, al territorio, alla salute.

TECNE

In questa collana si propongono testi di arte e fotografia.

MNEMOLibri strenna

Si pubblicano uno/due libri l’anno su temi scelti di volta in volta dal comitato scientifico anche su proposta di possibili autori, su arte, fotografia, temi di interesse per l’anno in corso.

NARRATIVA

In questa collana si propongono racconti e romanzi di piccole dimensioni.